Le perle sono il simbolo dell’eleganza e della purezza. Ci sono moltissime tradizioni legate alle perle e al loro uso.
Sin dall’antichità le perle sono state associate alla carica creativa femminile e, provenendo molto spesso da Oriente, hanno portato con sé molte leggende esotiche. I cinesi credevano che le perle nascessero sotto l’influenza della Luna dai fulmini che colpivano i molluschi. Ecco perché oltre all’acqua, e perle sono legate anche al fascino della Luna, che la richiamano nel candore del loro aspetto. Gli antichi greci associavano le perle alla dea dell’amore e della bellezza Afrodite, credendo che esse si generassero dalla schiuma del mare.
L’acqua è stata spesso collegata alla nascita delle perle. In Europa infatti, era diffusa la credenza che le perle si generassero da gocce d’acqua solidificate grazie all’azione della luce del Sole o della Luna. Gli europei non erano gli unici a pensarlo. Nei Caraibi le tribù americane avevano idee molto simili, legando le perle anche alla potenza generatrice del fuoco.
Nella mitologia le perle, così come in natura si possono trovare, si è spesso associato il colore di una perla ad un particolare significato. Le perle di colore nero o oro venivano associate alla ricchezza, mentre quelle blu all’amore e quelle rosa al successo.
La perla con il suo fascino inaudito ha ispirato moltissime tradizioni, alcune delle quali resistono nel tempo da secoli e legano inaspettatamente luoghi distanti tra loro, come la Liguria e l’Inghilterra, ma di questo ne parleremo in un’altra occasione.