Le perle, gioiello dal fascino senza tempo, se di buona qualità, potranno vedere inalterata la propria lucentezza anche attraverso i secoli. Pur di mantenerne inalterata la lucentezza, è importante che esse siano conservate con molta cura.
È importante fare particolare attenzione a non esporle ad agenti chimici aggressivi, come il profumo, o ai cosmetici. Essi infatti, ne potrebbero diminuire la lucentezza. Altri nemici delle perle sono il cloro della piscina, o il sudore.
Il consiglio principale è quello di indossare le perle, dopo essersi truccate e profumate.
Conservare le perle giorno dopo giorno
Essendo le perle molto delicate, è buona abitudine conservarle separatamente dagli altri gioielli, che altrimenti potrebbero graffiarle. Ricorda, infatti, che la bellezza delle perle deriva da una superficie liscia e regolare.
Pulire con una certa regolarità le perle, le aiuterà a conservare la loro bellezza. C’è chi consiglia di pulire spesso le perle con un panno di cotone morbido e naturale o con una pelle di daino imbevuta con un po’ di acqua leggermente salata.
Nel caso in cui le perle richiedessero una pulizia maggiore, si potrebbe impiegare del sapore neutro, da risciacquare con acqua corrente e molta cura.
Ogni tanto, dopo aver pulito le perle, potrebbe essere utile strofinarle con un panno leggermente bagnato con olio di oliva o, ancora meglio, olio di mandorle.
Attenzioni per una lucentezza a lungo nel tempo
Un’altra buona abitudine è quella di rinnovare l’infilaggio delle perle, perché il filo stesso tende ad assorbire gli acidi della pelle.
Un’ultima cosa, non conservare le perle in ambienti troppo areati, perché potrebbero disidratarsi. Le perle infatti, conservano una piccola percentuale di acqua anche dopo essere state pescate: il vero segreto del loro splendore.